20-22 aprile 2018

a Cernusco sul Naviglio

Da Milano: Linea Verde MM2

in collaborazione con

DIM District of Independend Makers - Cernusco sul Naviglio

DIM - District of Independent Makers

(DIM - District of Independent Makers è un'idea di Associazione Milano Makers, Associazione T12 Lab e Y-TECH s.r.l.).

DIM - District of Independent Makers è la prima mostra-mercato dedicata interamente agli auto-produttori indipendenti del design. La prima edizione si svolgerà dal 19 al 22 Aprile a Cernusco sul Naviglio, negli spazi post-industriali della FILANDA, via Pietro da Cernusco 2, in pieno centro città.

***

In occasione della Design Week 2018 la città di Cernusco sul Naviglio, parte integrante della grande Milano Città Metropolitana, diventa tappa imperdibile della Green Line of Design, il percorso che, lungo l'asse della Linea Metropolitana Verde (MM2) e lungo la ciclabile del Naviglio della Martesana, collega alcuni dei luoghi più significativi e vitali del fuori salone milanese: da zona Tortona alla Triennale, da Brera all'Isola, dalla Stazione Centrale a Lambrate e sino a No.Lo. - North of Loreto e, ora, anche alla Filanda di Cernusco sul Naviglio.


Per il pubblico della Design Week 2018 la novità - battezzata Cernusco DIM - District of Independent Makers - rappresenta così un sostanzioso apripista o una meta finale (dipende da dove si parte...!) seguendo il comodo sentiero tracciato della Metro Verde MM2.

L'idea di creare un distretto delle auto-produzioni indipendenti dedicato ai "makers” è il frutto gustoso della collaborazione tra la storica Associazione Milano Makers - da anni vivacemente attiva alla Fabbrica del Vapore - con l'Associazione T12Lab - laboratorio di design sociale a No.Lo. - il Comune di Cernusco sul Naviglio e del supporto della società Y-TECH in veste di partner tecnico. Mobilità dolce, green e social design, i mondi della ceramica, della fotografia, del gioiello, le nuove tecnologie, l'arte performativa: mondi differenti raccolti attorno al concetto di auto-produzione indipendente.

La volontà concreata è di dare spazio e far emergere quella creatività che ha minor rappresentanza nelle esposizioni tradizionali e, non meno importante, di stimolare la nascita di un luogo nel quale, durante tutto l’anno, il mondo sempre più effervescente degli Independent Makers possa esprimere la propria creatività, interagendo con il territorio e facendo rete con il mondo imprenditoriale locale composto da alcune delle più importanti realtà tecnologiche dell’area milanese.

Con questo spirito viene presentato anche "IMA - International Makers Award", un premio dalle caratteristiche innovative, che nasce con lo scopo di stimolare e premiare l’emersione di questo fermento creativo.

***

Ideazione e organizzazione: Milano Makers, T12 Lab, Y-TECH s.r.l.

In collaborazione con: Comune di Cernusco sul Naviglio

Con il patrocinio di: Comune di Faenza, Comune di Laterza, Comune di Valenza, Città di Ivrea, Ente Ceramiche, AiCC, inValenza Centro per l'Innovazione, Laboratorio-Museo Tecnologic@mente Ivrea


sotto, da sinistra: Maria Christina Hamel e Cesare Castelli (Milano Makers), Luciana Gomez ed Ermanno Zacchetti (Comune di Cernusco sul Naviglio), Elisabetta Bianchessi (T12 Lab), Marco Banfi (Y-TECH srl) - Milano, Palazzo Isimbardi - Città Metropolitana, 1 marzo 2018. Conferenza stampa di presentazione del DIM

Contatti

» District of Independent Makers

Per informazioni generali: info@independentmakers.it

» Laboratori per bambini, ragazzi e famiglie

Scrivere a: laboratori@independentmakers.it

Privacy

» per informazioni sulla propria adesione

Scrivere a: info@y-tech.it

in collaborazione con

Media & Service Partner